Domenica l'Anpi e le istituzioni civili e militari renderanno omaggio a quella che è risultata essere la più grande battaglia cittadina del secondo conflitto mondiale, il distaccamento GAP di Castel Maggiore asserragliato dentro ai ruderi dell'ex ospedale maggiore impaziente di andare in aiuto dei compagni che dalla mattina del 7 novembre in un caseggiato situato poco distante, scoperti erano sottoposti ad un pesante e incessante fuoco nemico. Giunto finalmente l'ordine dal comando i partigiani divisi in gruppi attaccavano cogliendo di sorpresa fascisti e truppe tedesche infliggendo loro cospicue perdite, al comando di un gruppo GAP di Castel Maggiore cera una donna Germana Bordoni medaglia d'Argento al valore militare. Avremo inoltre la presenza del Presidente Nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo.
Non possiamo rimanere in silenzio e inattivi davanti a quello che sta accadendo a Gaza e nelle altre zone di conflitto.
Pertanto chiediamo di aiutarci a portare una enorme bandiera con i colori della pace lungo tutto il centro di Castel Maggiore, così da dare vita ad una manifestazione che abbia la visibilità mediatica e politica che si merita.
Iniziamo il tesseramento ANPI per il 2025 per tutto questo mese saremo presenti il sabato pomeriggio e la domenica mattina in sede Piazza Pace n°9 Castel Maggiore.
Abbiamo i fascisti al governo dell'Italia, stanno occupando tutti i posti di comando, sembra un nuovo 1922, sembra che nessuno li possa fermare!
La tessera ANPI rafforza con il suo mandato, il mantenimento della memoria (specialmente quest'anno 80° della Liberazione) e i fondamenti Costituzionali Antifascisti
