ANPI un sano dialogo in una sana associazione

Carissimi Iscritti Amici e Simpatizzanti, come sapete, l' ANPI è un'associazione che da sempre si è posta a memoria e in difesa dei valori racchiusi nella Carta Costituzionale, ponendosi come baluardo delle possibili modifiche auspicate dai personalismi, che poco hanno a che vedere con lo svolgersi di un percorso democratico.  
Desideriamo esporre alcune considerazioni riguardo alle polemiche degli ultimi giorni su giornali e televisioni circa la possibile posizione dei partigiani in merito al futuro referendum di ottobre (referendum obbligatorio, perché la legge di modifica non ha raggiunto la maggioranza dei 2/3 di voti dei rappresentanti politici e la Costituzione perciò rimanda al popolo elettore la decisione di approvazione o rigetto della legge di modifica tramite referendum).
L'ANPI, tramite il suo presidente Smuraglia, da tempo aveva messo l'associazione sulle difensive (come si evince dal documento congressuale), e il sentire comune di tutta l'associazione è consono ai documenti del nazionale, tanto che al recente congresso il presidente Carlo Smuraglia, dimissionario, è stato rieletto con il voto di 370 delegati, con solo tre astenuti e nessun contrario: sicuramente una bella rabbia per chi di giorno in giorno deve trovare espedienti per stare a galla.

In allegato trovate la relazione politica introduttiva ai lavori congressuali, un documento di vera alta politica e democrazia, un'analisi precisa di cosa è e di cosa sarà l'ANPI.
Il direttivo della sezione di Castel Maggiore non ha dubbi sulla linea da seguire, tanto che da subito ha aderito al comitato per il NO, ben sapendo che qualche iscritto avrebbe manifestato posizione politica opposta: è legittimo un dissenso espresso nel normale dialogo di confronto, non è legittimo opporsi pubblicamente in nome dell'ANPI alle decisioni prese con tali maggioranze dall'associazione.
Chiediamo a tutti i cittadini che vogliono aderire e dare voce all'ANPI e ai suoi valori di informarsi anche tramite il sito dell'ANPI Nazionale  (http://www.anpi.it/). Come membri del comitato per il no, saremo nei luoghi pubblici in cui sarà possibile (piazze, mercati, ecc.), per informarvi e per raccogliere le firme. Venite a trovarci!
Un'ultima battuta, però importante per confutare ciò che qualche detrattore alimenta:  noi ANPI votiamo NO a questo stravolgimento dell'asse democratico, perché crediamo nei valori di uguaglianza e solidarietà espressi nella Carta Costituzionale. Altre forze si esprimono per il NO, forze vicine alla destra che nulla hanno da spartire con i nostri valori: tali forze questa possibilità di esprimersi la devono a noi, associazione di partigiani, di resistenti, di padri costituenti.

Un saluto Resistente
    ANPI Castel Maggiore