Camminiamo per la pace
Perchè non possiamo e non dobbiamo dimenticare


Vogliamo condividere con voi la bellissima esperienza che hanno vissuto gli studenti della 5°CM dell’Istituto Keynes di Castel Maggiore.

Dal 22 al 25 aprile 2015 hanno percorso a piedi la Linea Gotica da Querciola a Montesole.
Hanno fatto questo viaggio con TREKKING ITALIA e con la guida Paticchia Vito (storico e guida esperta), ripercorrendo alcune tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia della Repubblica Italiana nel periodo 1943-1945.
Luoghi in cui la Resistenza diede prova di grande coraggio e sacrificio, lottando per la libertà e l’uguaglianza che oggi caratterizzano il nostro Paese.


L’ANPI di Castel Maggiore ha sostenuto il progetto.

Per saperne di più vi rimandiamo alle pagine web scritte dagli studenti -->...


Il 2 Giugno, il giorno della Festa della Repubblica, gli studenti per raccontare la loro esperienza hanno letto il seguente brano: 


Noi Ricordiamo


“E quando ci domanderemo cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: “noi ricordiamo”. Ecco dove alla lunga avremo vinto noi. E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande scavatrice meccanica della storia e scavare, in tal modo, la più grande fossa di tutti i tempi, nella quale sotterrare la guerra.”

R. Bradbury

“Noi ricordiamo” al Monte Belvedere dove il panorama della valle e dei monti ti riporta ai suoni, alle urla, ai rumori della guerra.

“Noi ricordiamo” a Jola nel museo dove gli oggetti, le ricostruzioni denunciano senza esitazione QUI E’ SUCCESSO E NOI NE SIAMO LA PROVA.

“Noi ricordiamo” a Montese, nella piazza dove la fontana ci mostra i buchi dei proiettili delle battaglie di quei giorni e nel museo dove vi è l’immagine della piazza della fontana nei giorni della guerra.

“Noi ricordiamo” a SassoMolare nei boschi, tra gli alberi ,quando le urla di partigiani, di soldati americani e poi tedeschi ci gelano il sangue mentre camminiamo.

“Noi ricordiamo” con un minuto di silenzio che in quei luoghi vale un’eternità.

“Noi ricordiamo” a Castel d’Ajano davanti a quel plastico immenso che ci aiuta a capire quanto la guerra fosse complicata, quante sono state le battaglie, quanti sono stati i giorni di combattimento e soprattutto quanti popoli vi hanno preso parte, gli indiani. i coreani, i marocchini, i nippoamericani….  

“Noi ricordiamo” sul Monte Pero dove un fiore meraviglioso, la peonia selvatica. fiorisce dove vi è stata solo morte e distruzione.  

“Noi ricordiamo” a Vergato davanti ad un documentario che ripropone l ‘immagine di un bambino in braccio ad una madre sul “biroc”, e di tanti altri bambini e uomini e donne che camminano..nella speranza e nella paura.  

“Noi ricordiamo” a Montesole il giorno della festa, della Liberazione dalla guerra e lo facciamo camminando lenti, intonando insieme a tanti altri Bella ciao….

“Noi ricordiamo” insieme a tutti quelli che ci hanno guidato, sostenuto e accompagnato in questo “immemorabile ” viaggio.

Grazia e i suoi giovani compagni di viaggio.